I Luoghi di Rubino

SEM è acronimo di Spazi Espressivi Monumentali e sono proprio loro il cuore di Rubino: palazzi nobiliari, circoli culturali, gallerie d’arte, musei, ex chiese e monasteri.

Gli spazi di Rubino 2017 saranno Palazzo Busacca, l’Antica Farmacia Cartia, il Circolo Culturale Vitaliano Brancati, il Café Art Gallery all’interno di Palazzo Favacchio – Patanè, l’ex Convento delle suore agostiniane, il Museo del Costume e della Cucina, la galleria d’arte Mavie Spazio Arte, l’ex Chiesa di Sant’Antonio Abate.

Dormire a Scicli

Scicli Albergo Diffuso: camere e case nel centro storico, con un’unica reception in Via Francesco Mormino Penna 15.

Scicli Ospitalità Diffusa: case tipiche nel centro storico e ville nelle campagne circostanti la città.

Al Fico d’India: case vacanze a Sampieri, borgo marinaro di Scicli.

Casa Vavaluci: casa tipica nel centro storico di Scicli.

Casa Vacanze Nonna Concetta: casa sita nel quartiere medievale di San Giuseppe a Scicli.

 

Come arrivare a Scicli

In auto dall’Aeroporto Fontanarossa di Catania

Seguire le indicazioni per la tangenziale di Catania, direzione Siracusa/Ragusa. Imboccata la tangenziale proseguire per Siracusa immettendosi nell’autostrada Catania-Siracusa-Gela in direzione Gela, fino all’uscita obbligatoria di Rosolini (dopo circa 80 km). A Rosolini uscire dall’autostrada e proseguire per Ispica, poi Pozzallo (non entrare nel centro abitato ma imboccare la circonvallazione, indicazione Modica/Ragusa/Litoranea) e quindi percorrere la S.P.66 superare litoranea in direzione Marina di Modica-Sampieri-Donnalucata-Marina di Ragusa e poi procedere per Scicli. In altenativa, da Rosolini si può seguire la S.S.115 in direzione Modica.
Distanza / Tempo di percorrenza medio: 128Km / circa 2h.

In auto dall’Aeroporto Magliocco di Comiso

Dall’aeroporto di Comiso in direzione Comiso con la S.P 7, proseguire verso  S. Croce Camerina sulla S.P. 20, imboccare la S.P. 36 verso Marina di Ragusa e poi la S.P. 63 in direzione Donnalucata. Infine la S.P. 39 per Scicli. Distanza / Tempo di percorrenza medio: 44.4Km / circa 48min.

In auto dall’Aeroporto Falcone e Borsellino di Palermo

Seguire le indicazioni per Palermo percorrendo il raccordo autostradale A29. Da questa immettersi sulla A19 Palermo -Catania. Seguirla fino a Caltanissetta, dove proseguire sulla superstrada Caltanissetta – Gela. Proseguire fino a Gela. Poi procedere per Vittoria, Santa Croce Camerina, Marina di Ragusa, Donnalucata ed infine Scicli
Distanza / Tempo di percorrenza medio: 287Km / circa 4h.

In bus

La città di Scicli è servita da Ast (Azienda Siciliana Trasporti) per le destinazioni di Catania, Palermo, Siracusa, Ragusa, Modica e relativi ritorni, nonché per le frazioni rivierasche di Donnalucata, Sampieri, Cava d’Aliga. www.aziendasicilianatrasporti.it

L’azienda Sais-Giamporcaro garantisce un collegamento giornaliero per Roma. www.giamporcaro.it/

Il gruppo Sais-Sena-Baltour garantisce le maggiori destinazioni italiane dalla vicina Modica. www.saisautolinee.it/servizi.htm

In autobus dall’Aeroporto Fontanarossa di Catania

Servizio erogato dalle autolinee AST (Azienda Siciliana Trasporti) con partenza dal piazzale antistante l’aeroporto ed arrivo a Scicli: attenzione alcune corse si fermano a Modica. Consultare l’orario per maggiori dettagli.
Tempo di percorrenza medio: circa 2h 45min.

In autobus dall’Aeroporto Magliocco di Comiso

Servizio erogato dalle autolinee AST (Azienda Siciliana Trasporti) (Orari) o da Autotrasporti Tumino (Orari) con partenza dall’aeroporto ed arrivo a Ragusa. Proseguire per Scicli sempre con autolinee AST (consulta l’orario per maggiori dettagli)
Tempo di percorrenza medio: circa 3h.

In autobus dall’Aeroporto Falcone e Borsellino di Palermo

Servizio erogato dalle autolinee AST (Azienda Siciliana Trasporti) con partenza dalla Stazione Centrale di Palermo e arrivo nella vicina Modica. Consulta l’orario per maggiori dettagli.
Tempo di percorrenza medio: circa 4h 30min.

In treno

La linea ferroviaria Siracusa-Ragusa-Gela attraversa la città di Scicli e alcune delle città del Val di Noto (Noto, Avola, Modica, Ragusa) con partenze da Siracusa e da Gela. Otto corse giornaliere tra andata e ritorno. Consultare l’orario per maggiori dettagli.
Tempo di percorrenza medio: 1h 30m.